Frati Minori del Salento

sitica1

L’O.f.s.

O.F.S. sta per Ordine Francescano Secolare, una realtà che da ottocento anni cammina di pari passo con quella dei Frati Minori e delle Clarisse. Insieme formano la Famiglia Francescana costituita dal primo, dal secondo e dal terzo Ordine voluti dai santi Francesco e Chiara d’Assisi.

I membri dell’O.F.S. sono laici, uomini e donne, sposati o single, ma anche sacerdoti diocesani legati alla spiritualità francescana, che vivono la Regola di S. Francesco non in un convento come i Frati, ma rimanendo nelle proprie case e svolgendo i doveri del proprio stato.

La prima memoria storica della presenza dell’O.F.S. in Galatone risale al 1897. Tuttavia, tra le opere custodite in convento, una tela dell’artista Giuseppe Paiano, risalente al 1882, in cui appaiono figure eminenti di Terziari Francescani (Dante, Giotto e Colombo) fa pensare ad una nutrita presenza di laici francescani già prima di quella data.

Probabilmente, le vicissitudini legate alle soppressioni degli Ordini religiosi di cui la nostra Italia è testimone ha influito sulla perdita di dati concernenti i membri dell’O.F.S. dei periodi precedenti al nostro.

Share