Celebrazioni di sacramentali e pii esercizi

I Sacramentali (…) Sono segni sacri per mezzo dei quali, con una certa imitazione dei sacramenti, sono significati e, per impetrazione della Chiesa, vengono ottenuti effetti soprattutto spirituali (…). Catechismo della Chiesa Cattolica 1667

Icona-LampadaDopo molti anni, l’attuale fraternità francescana, memore dei tanti miracoli occorsi mediante l’unzione con l’Olio della Lampada che arde davanti alla sacra Icona della Madonna della Grazia, ha voluto ripristinare questa tradizione.

Non va confuso col Sacramento dell’Unzione degli Infermi, ma si tratta di un sacramentale che ad esso si ispira, valorizzando il significato che, nella tradizione della Chiesa, ha l’olio benedetto.

Ai fedeli che ne fanno richiesta può essere invocata la protezione materna di Maria e la sua intercessione mediante questo sacramentale, oppure, prendendo accordi diretti, può essere consegnata un’ampolla con l’olio da recarsi a qualche ammalato.

Quotidianamente, com’è ormai tradizione in tutte le chiese e, a maggior ragione in un Santuario mariano, la recita del S. Rosario è un appuntamento importante che precede ogni celebrazione eucaristica serale.

Infine, nella più pura tradizione francescana, il Tempo forte della Quaresima è caratterizzato dal pio esercizio della Via Crucis, ogni venerdì.